Progetto scuola 2019/2020

La D.U.D.U. va a scuola

Ipathia associazione culturale, per l’ultimo anno di scuola elementare e per la scuola media inferiore

“Un bambino, un
insegnante, un
libro e una penna
possono cambiare
il mondo!” Malala Yousafzai

L’Educazione ai Diritti Umani ha come scopo principale la consapevolezza della propria dignità di essere umano, portatore di diritti , quelli espressi nella D.U.D.U. Il rispetto di sé stessi e degli altri è il tema centrale della Dichiarazione universale dei diritti umani a prescindere da qualsiasi distinzione di sesso, razza, religione. Educare gli allievi a questo scopo significa garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” e, impegnarsi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire “il pieno sviluppo della persona umana” (art. 2 e 3 della Costituzione.). Un aspetto centrale della vita e della formazione dei giovani dal quale non si può prescindere se si vuole raggiungere il risultato di adulti capaci di critica cosciente. Punto di partenza è che tutti gli esseri umani nascono liberi in dignità e diritti, per approdare ad essere paladini nella battaglia per la difesa dei diritti umani per costruire democrazia e pace insieme allo sviluppo di sentimenti di solidarietà ed equità verso i più deboli, cercando nella diversità un arricchimento ed annullando le discriminazioni.

Un progetto di educazione ai diritti, alla solidarietà, alla cittadinanza critica, alla partecipazione, alla promozione di una cultura di pace si trasforma in una proposta didattica rivolta al mondo della scuola per la costruzione di una società globale più equa, giusta e solidale.

Argomenti da trattare

  1. Chi siamo e qual è la nostra origine
  2. La dignità umana
  3. Cittadino e lavoratore
  4. Razza o etnia?
  5. Come gestire il rapporto umano: rabbia, invidia, gelosia, senso di superiorità, maldicenza e minacce
  6. Il dialogo ovvero la capacità di confronto
  7. Le civiltà del mondo
  8. La collaborazione e la solidarietà
  9. I nostri doveri verso noi stessi e gli altri
  10. 10.La democrazia e la dittatura
  11. 11.Le istituzioni, Camera, Senato, Governo e Presidenza della Repubblica  ( simulazioni in aula)
  12. 12.Differenze uomo donna e lotta alla violenza di genere
  13. 13.La diversità: un valore da proteggere
  14. 14.La tutela dell’ambiente: la Terra è casa nostra
  15. 15.La prevenzione della salute e gli stili di vita
  16. 16.La povertà
  17. 17.La sicurezza: magistratura, polizia e carabinieri
  18. 18.Liberi di esprimersi, nel rispetto degli altri
  19. 19.Il diritto di studiare
  20. 20.Andare in vacanza!

Strumenti didattici

  1. Schede tecniche a risposta multipla
  2. Audiovisivi
  3. Esperti
  4. Simulazioni in aula
  5. Libro a vignette della Lidu onlus

Prodotti finali

  1. Realizzazioni di elaborati artistici singoli o di gruppo ( disegni o manifesti anche in collage)
  2. Realizzazione di pensieri, brevi componimenti o poesie sui temi trattati

Mezzi e spazi:

  1. Materiale di cancelleria;
  2. Videoproiettore e computer portatile;
  3. Laboratorio d’informatica;
  4. Laboratorio artistico;
  5. Aula magna;
  6. Sala per conferenze

Concorso
Tutti gli elaborati saranno raccolti in una pubblicazione in collaborazione con Ipathia associazione culturale ( editore del giornale DailyCases) che sarà distribuita alle istituzioni. Una Giuria farà una classifica finale degli elaborati artistici e di quelli letterari stabilendo tre vincitori per ognuna delle categorie. E’ previsto un evento con  premiazione nazionale. Gli allievi vincitori coinvolgono nel loro titolo anche l’Istituto scolastico di provenienza.

Spese
Stampa dei libretti con vignette della Lidu onlus
Stampa della raccolta di elaborati
Siae

 

Il progetto scuola della Lidu onlus prende il via al Liceo Catullo di Monterotondo

Si sono svolte le prime giornate del Progetto scuola proposto dalla Lega Italiana dei diritti dell’Uomo al Liceo Classico Linguistico Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo.

Gli incontri che hanno impegnato sia i ragazzi che i docenti della scuola, oltre che vari rappresentanti della LIDU Lega Italiana Diritti dell’Uomo sono stati dedicati alla Shoah, e alle Foibe e l’esodo Giuliano Dalmata.

Queste due giornate, si inseriscono in un’attività del Liceo Catullo dedicata alla legalità dal titolo ‘Pillole di legalità’ con obbligo della firma di presenza degli alunni, e conseguente acquisizione di crediti formativi che contribuiscono poi alla valutazione finale.

Un terzo incontro è stato fortemente voluto dagli studenti e si è svolto di mattina durante una assemblea di Istituto che gli studenti hanno voluto in parte dedicare alla Shoah

Grande e vivace l’interesse dei ragazzi nei tre incontri che segnano l’inizio del nostro Progetto Scuola in questo istituto che ha tre indirizzi: Liceo Classico, Liceo Linguistico e Liceo di Scienze Umanistiche.

Tra gli strumenti audiovisivi utilizzati sono stati proiettati due produzioni di Stefano Miceli dal titolo ‘Storie d’aprile’ sul rastrellamento della popolazione al Quadraro, quartiere di Roma, dopo l’armistizio dell’8 settembre; il secondo video, la lettura di una lettera di “Guido Bergamasco studente Ebreo deportato ad Auschwitz nel 1942”

La presenza straordinaria del produttore Stefano Miceli autore a Rai1 “Unomattina”, ha stimolato delle vivaci ed interessanti domande da parte del giovane pubblico.

Domande cui hanno risposto in primis il presidente della Lidu onlus Eugenio Ficorilli, così come la giornalista Tiziana Primozich, responsabile della comunicazione della Lidu onlus, ed Ettore Lembo, presidente del Comitato Altare della Patria e anche lui giornalista, oltre che il Produttore Stefano Miceli.

Il secondo incontro, svoltosi di mattina nella palestra della scuola durante l’assemblea di Istituto, non ha avuto il supporto dei docenti, in quanto le assemblee di Istituto non prevedono la presenza dei docenti e devono quindi essere autogestite dagli stessi alunni.

Da parte della LIDU invece si è avuta la presenza del Presidente nazionale  Eugenio Ficorilli che ha spiegato a tutti gli intervenuti l’importanza dei Diritti dell’uomo e come la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo sia proprio l’associazione più autorevole a discutere dei diritti che non hanno alcun colore politico, ma appartengono all’essere umano.

La partecipazione ed il racconto dell’esperienza del Vice presidente Vicario della Lidu Avv. Oreste Bisazza Terracini, internato in giovanissima età in un campo profughi  in Svizzera, ha stimolato tantissime domande sui quei fatti terribili che hanno segnato quella parte del ‘900  di cui non bisogna mai cancellare la memoria, affinchè mai più accadano simili crimini contro l’umanità.

Risposte alle numerose domande percepite con grande intensità perché frutto di esperienza diretta, di grande dolore e grande passione come solo chi ha vissuto certe esperienze che in ogni caso segnano la vita, può dare.

Non quindi i soliti racconti ma la diretta esperienza condita dalle sensazioni vere che anche a distanza di tantissimi anni suscitano forti emozioni.

L’incontro si è concluso con la recita di una poesia scritta dall’illustre avvocato Bisazza Terracini, che è anche un eccellente poeta.

Il terzo incontro, nuovamente nel pomeriggio e nella biblioteca scolastica, è stato dedicato alla giornata del ricordo dedicato alle Foibe ed all’esodo Istriano Dalmata Fiumano.

Per l’occasione ed in collaborazione con la responsabile del Progetto Scuola e il presidente del comitato Altare della Patria, è stata invitata la scrittrice Maria Antonietta Marrocchi che, originaria di quelle terre rosse, da cui il film Red Land, ha scritto il libro “Rose per l’Istria, Fiume e la Dalmazia”.

La Scrittrice ha intrattenuto tutti con il suo racconto, descrivendo alcune delle situazioni più raccapriccianti e importanti di quel periodo, stimolando così un vivo interesse ed un approfondimento maggiore.

Un avvio del “progetto scuola” ben strutturato e che ha avuto una ottima risposta nei giovani che hanno partecipato.

In un mondo dove i diritti vengono calpestati e dove l’essere umano perde sempre più la sua centralità, è fondamentale che ci si adoperi per invertire questa tendenza.

I ragazzi potranno al termine del percorso appena iniziato, scrivere un elaborato simile ad un articolo di giornale che sarà pubblicato sul giornale on line DailyCases che nasce come media in collaborazione con la Lidu onlus, partecipando così ad un concorso finale che coinvolge tutte le scuole partecipanti.

Ettore Lembo


Maratona dei diritti a scuola

Progetto di educazione ai diritti della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo in collaborazione con l’associazione culturale Ipathia

Periodo: dall’avvio dell’anno scolastico 2019/2020 fino al termine

Obiettivo: L’attuale momento storico evidenzia una carenza di conoscenza dei motivi profondi che nel dopo guerra portarono all’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. La riflessione sui valori fondanti il rispetto delle libertà che anima il quotidiano vivere in società civili e democratiche, è più che mai urgente anche alla luce della crescita esponenziale di fenomeni aberranti quali il bullismo, cyberbullismo, violenza e discriminazioni di vario genere. Tutto questo ha portato la Lidu onlus a confezionare un testo di educazione ai diritti (e doveri), da promuovere nelle scuole per affiancare gli studenti in un lavoro di approfondimento della consapevolezza di sé e degli altri, primo passo per realizzare il delicato equilibrio che regola la vita sociale nel rispetto dei diritti di ognuno.

I fase
La Lidu onlus fornirà agli Istituti scolastici che parteciperanno all’iniziativa il testo su citato in formato ebook. Il testo potrà essere scaricato da ogni allievo attraverso una piattaforma multimediale. Da quel momento i contenuti del testo possono essere materia di studio con l’aiuto dei docenti competenti, nel corso dell’anno scolastico con inizio nel settembre 2018.

II fase
Dal mese di marzo gli interessati a partecipare alla maratona potranno, sia singolarmente che in gruppi di lavoro, inviare componimenti a tema al giornale on line Dailycases.it  e contemporaneamente parteciperanno singolarmente ad un test a risposta multipla per la valutazione dell’apprendimento della materia.

III fase
Tutti i componimenti inviati e pubblicati sul giornale on line in una apposita sezione saranno valutati in un primo tempo solo dal numero di click effettuato su ognuno. Tale prima valutazione decreterà i primi 10 concorrenti che entreranno in giuria finale. La giuria vera e propria sarà composta da autorità istituzionali del Miur e da componenti della Lidu onlus afferenti alla Commissione Cultura e al Progetto Scuola. La Giuria così composta valuterà e sceglierà tre vincitori che saranno premiati in una cerimonia ufficiale organizzata dalla Lidu onlus. I tre vincitori avranno in premio oltre una targa, un fine settimana in una località culturale italiana.

Strumenti didattici

  1. Schede tecniche a risposta multipla
  2. Audiovisivi
  3. Esperti
  4. Simulazioni in aula
  5. Libro della Lidu onlus

Prodotti finali

  1. Realizzazioni di video o fotografie (anche in gruppo)
  2. Realizzazione di articoli di giornale sui temi trattati

Mezzi e spazi:

  1. Materiale di cancelleria;
  2. Videoproiettore e computer portatile;
  3. Laboratorio d’informatica;
  4. Laboratorio artistico;
  5. Aula magna;
  6. Sala per conferenze

Concorso
Tutti gli elaborati saranno pubblicati sul giornale online DailyCases in un’apposita sezione e poi raccolti in una pubblicazione che sarà distribuita alle istituzioni. Una Giuria farà una classifica finale degli elaborati artistici e di quelli letterari stabilendo tre vincitori per ognuna delle categorie. E’ previsto un evento con premiazione nazionale. Gli allievi vincitori coinvolgono nel loro titolo anche l’Istituto scolastico di provenienza

Spese

Piattaforma per ebook scaricabile dal sito Lidu onlus
Pagina all’interno del giornale DailyCases
Stampa e pubblicazione della raccolta di elaborati
Siae
Cerimonia di premiazione a Roma
Logistica viaggi
Spese di organizzazione e segreteria