La Lidu (Lega italiana dei diritti dell’uomo fondata nel1919) Comitato di Napoli prosegue la sua attività di tutela dei diritti umani e dei diritti civili. In questa prospettiva ha un senso profondo il Premio Alfredo Arpaia istituito in occasione del centenario della LIDU.
«Il Premio consegnato all’eminente virologo Prof. Dott. Giulio Tarro lo scorso 30 novembre alla Casina Pompeiana di Napoli – fa sapere Maria Vittoria Arpaia, che dal padre Alfredo ha preso il testimone – vuole rappresentare una ulteriore conferma della realizzazione di questo percorso. Vuole essere la testimonianza di una LIDU attenta ai contributi culturali e scientifici che sono la profonda essenza dell’impegno civile, culturale e sociale di ogni libero cittadino all’interno di una società democratica e basata sui valori del pensiero e della ricerca scientifica. Si tratta di un forte segno di continuità delle linee direttrici individuate e percorse in tanti anni con tenacia e con coerenza dal suo ultimo presidente On. Alfredo Arpaia sia come responsabile della sezione di Napoli che come presidente nazionale poi». https://www.ilmattino.it/noi/il_centenario_della_lidu_e_le_sfide_del_futuro-4907492.html
All’evento sono intervenuti anche l’avvocato LIDU Napoli Pasquale Del Vecchio e il Presidente nazionale LIDU Eugenio Ficorilli che ha proposto di intitolare il comitato di Napoli “Comitato Alfredo Arpaia”.