“L’universalità dei diritti umani è sotto attacco – dobbiamo combattere!”
Oggi, le organizzazioni membri dell’International Federation for Human Rights (FIDH) hanno eletto il loro nuovo presidente, l’attivista del Botswana Alice Mogwe, durante il 40 ° Congresso a Taiwan. Alice Mogwe, fedele sostenitrice dei diritti umani e leader della società civile, guiderà la Federazione per i prossimi tre anni, inaugurando il suo centesimo anniversario nel 2022.
Nel dicembre 2018 Alice Mogwe è stata la prima leader della società civile a rivolgersi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite per conto di oltre 250 difensori dei diritti umani di tutto il mondo. Come fondatrice e direttrice di DITSHWANELO – il Centro per i diritti umani del Botswana – ha guidato gli sforzi per promuovere i diritti umani in Botswana e nei vicini paesi dell’Africa meridionale.
“Il mio impegno per i diritti umani è radicato nei valori del Botswana: la convinzione che la propria umanità è legata all’umanità di ogni singola persona al mondo, che ogni persona ha il diritto di essere trattata con dignità”, ha dichiarato Mogwe. “I nostri compagni difensori dei diritti umani in tutto il mondo sono criminalizzati, scomparsi, minacciati e persino uccisi. Lo spazio che ci viene dato per esprimerci si sta restringendo. È quindi più importante che mai sottolineare che i nostri valori sono universali e che dobbiamo combattere! ”
Alice Mogwe succede all’accademico e attivista greco Dimitris Christopoulos, che ha guidato l’organizzazione internazionale dei diritti umani negli ultimi tre anni. Assume il suo ruolo di Presidente dopo tre anni di servizio come Segretario Generale della Federazione.
La formazione accademica della signora Mogwe in diritto, politica pubblica, studi africani e mediazione, l’ha aiutata a sostenere i diritti delle popolazioni indigene, delle donne, delle comunità LGBTI +, dei bambini, dei migranti e dei rifugiati. Il suo lavoro include anche la lotta per l’abolizione della pena di morte in Botswana e in Africa, e la richiesta di responsabilità da parte dell’industria estrattiva nel suo paese natale.
Durante il suo mandato triennale, le priorità della signora Mogwe includeranno…